Se@son Rose Onlus - Portiamo l'acqua là dove serve

by Silver


Vai ai contenuti

Il Lago dei Baobab

Ende 2008: Il lago dei baobab

Walia-Ende

Benefici e Obiettivi

I beneficiari del nostro intervento sono le persone che vivono in questa regione del mondo e il loro stesso ambiente. Il fine del progetto è quello di dare la possibilità alla popolazione di disporre di una riserva d'acqua e diversificare la propria dieta (come abbiamo verificato con il primo lago, a Walia). Nel 2007 i dogon di Walia hanno consumato per la prima volta prodotti che non possono permettersi di acquistare: insalata, melanzane, fagioli, piselli, pomodori, peperoni... fino al pesce che nasce e si riproduce nel nostro lago. Inoltre, il contenere l'acqua in un bacino ha consentito di alimentare la falda acquifera, e il livello dei pozzi del villaggio si è innalzato sensibilmente: ben otto metri in due anni. Infine, l'obiettivo forse più ambizioso riguarda la possibilità di creare una zona umida e omogenea lungo i 160 km di falesia: una specie di linea di confine capace di contrastare la desertificazione in atto.

Risultati Attesi

Ci aspettiamo di vedere anche negli altri villaggi ciò che è già successo a Walia:


• orti coltivati oltre la stagione delle piogge;

• bestiame più numeroso;

• pesce allevato nei bacini;

• più acqua anche nei pozzi;

• più vegetazione (l'unica barriera possibile contro la desertificazione);

• una maggiore consapevolezza da parte della popolazione.

Attività previste

La opere di realizzazione dei laghi sono e saranno affidate a imprese maliane: con questa soluzione cerchiamo di mantenere basso il "profilo tecnologico bianco". E quando diciamo che, tra i risultati che ci attendiamo, ci deve essere anche una maggiore consapevolezza da parte della popolazione intendiamo proprio questo: riuscire a far capire il valore dell'opera che si compie.

Tempi di realizzazione

Per "costruire" uno di questi laghi non occorre molto tempo, e le imprese maliane sopperiscono con il numero degli addetti al fattore tempo. Per realizzare il “Lago dei Baobab” nel villaggio di Endè, ad esempio, è previsto un lavoro di due mesi, con l'impiego di circa centocinquanta persone.

Altri soggetti/enti/associazioni coinvolti nel progetto

Al momento nessuno all'infuori di noi è coinvolto, ma siamo pronti ad accogliere chiunque ci aiuti a portare a termine questo progetto.

Costo complessivo del progetto

Il costo a contratto per il lago di Endè è di 27.000 euro.

Referente del progetto in loco

Seydou Guindo, sindaco del comprensorio di villaggi di Kani-Bonzon.

Amadou Guindo, titolare dell'impresa responsabile dell'esecuzione del progetto.

Responsabili del progetto

Daniele Piazza, presidente di Se@sonRose Onlus (sesonrose.onlus@gmail.com):

cell. 335.5811435, tel. 039.6980073

Vincenzo Varazi, architetto, responsabile tecnico: cell. 349.8448059.



Saremo lieti di rispondere alle vostre considerazioni.

Daniele Piazza

Vincenzo Varazi

Photo Gallery

Torna ai contenuti | Torna al menu