materia oscura in

Per dare spazio a chi vuol parlare di scienza e di medicina.
Sezione da prendere con le dovute cautele dove è OBBLIGATORIO non prendere troppo sul serio, anzi non prendere affatto sul serio quello che potrebbe essere scritto qui.
Regole del forum
NON prendere mai sul serio quello che c'è scritto in questa sezione. Consultate un medico se avete bisogno.
I responsabili del sito e del forum si manlevano qualsiasi responsabilità per le indicazioni mediche e non presenti in questa sezione.
Rispondi
Ken111

materia oscura in

Messaggio da Ken111 »

In fisica quantistica la radiazione elettromagnetica si influenza in funzione se sia osservata o meno. Io proporrei che la radiazione si scompone ad ogni scelta in due entità materia oscura e materia visibile. La materia oscura godrebbe di propietà superluminari. L'energia della materia oscura sarebbe proporzionale alla velocità superluminare
ken111(Amadi Michele) L'intelligenza si misura da quanto grande hai il cuore.
Http://invenzioni.forumattivo.it

lig856

Re: materia oscura in

Messaggio da lig856 »

Ken111 ha scritto:
22/06/2018, 18:09
In fisica quantistica la radiazione elettromagnetica si influenza in funzione se sia osservata o meno. Io proporrei che la radiazione si scompone ad ogni scelta in due entità materia oscura e materia visibile. La materia oscura godrebbe di propietà superluminari. L'energia della materia oscura sarebbe proporzionale alla velocità superluminale
La materia oscura non è diversa da quella ordinaria :ola , così sentenziano le ultime scoperte, cioè fatta di atomi, neutroni, protoni, quark (3) ….. i Barioni, di cui sei fatto anche te ... ma non te ne sei accorto! :lol:
Non li vediamo solo perchè si trovano all'interno di filamenti di gas ionizzato che come una immensa ragnatela collegano stelle galassie e quant'altro esiste nell'universo e sono visibili solo in una fascia di radiazioni nello spettro dei raggi X.

Gli scienziati sono anche riusciti a calcolare la quantità approssimativa di tale materia e sembra corrispondere alla quantità stimata della Materia Oscura! :geek:
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... =AEAiPz9E
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza
Gillana Giancarlo :ola

frugolik

Messaggio da frugolik »

Mi sovviene un aforisma di Mark Twain :
”Ognuno di noi è una Luna che nasconde un lato scuro che non mostra mai a nessuno!”
Ma gli scienziati sono cocciuti e finiscono per girare intorno alla Luna e scoprire che brilla della stessa luce! :geek:

Ken111

Messaggio da Ken111 »

Io mi riferisco all' esperimento delle due fenditure in cui i fotoni finiscono per avere bande di interferenza sullo schermo come bersaglio...è difficile pensare che le onde interferiscano tra loro sarebbe più comodo pensare che la radiazione si divida in due una parte visibile, i picchi luminosi, ed un altra invisibile, le zone d'ombra e che per ingombro arrivo si dividano. È un puro gioco teorico. La trattazione sarebbe valida anche per determinare la quantizzazione degli atomi di argento.

lig856

Messaggio da lig856 »

Ken111 ha scritto:
23/06/2018, 14:12
Io mi riferisco all' esperimento delle due fenditure in cui i fotoni finiscono per avere bande di interferenza sullo schermo come bersaglio...è difficile pensare che le onde interferiscano tra loro sarebbe più comodo pensare che la radiazione si divida in due una parte visibile, i picchi luminosi, ed un altra invisibile, le zone d'ombra e che per ingombro arrivo si dividano. È un puro gioco teorico. La trattazione sarebbe valida anche per determinare la quantizzazione degli atomi di argento.
RISOLTO IL PROBLEMA DELLE TRAIETTORIE SURREALI.
Una ministoria del paradosso dell’esperimento della doppia fenditura a cui, di volta in volta, venivano ipotizzate varie conclusioni, dopo aver disquisito sul principio di indeterminazione di Heisenberg, funzioni d’onda, spostamenti fotonici secondo l’integrale di Feynman, interpretazione di Copenghen, interpretazione di Bohm, esperimento di Young, introduzione delle traiettorie surreali e loro risoluzione tramite esperimenti con fotoni entangled ……la conclusione dell’autore è stata la seguente. :geek:

Inoltre, in un ottica meno pragmatica, possiamo trarre la considerazione che se è vero che siamo talpe semicieche e che sappiamo poco o nulla di quello che ci circonda è altrettanto vero che stiamo incessantemente scavando.
Stiamo incessantemente imparando, piccoli pezzi per volta. Abbiamo iniziato ponendoci domande senza avere alcun mezzo per risponderci e da allora non abbiamo smesso un secondo. Quando ci è stato impedito di farlo, siamo piombati in epoche oscure e terribili dove progresso e civiltà non solo si sono fermati ma sono addirittura riusciti a retrocedere per poi faticosamente riprendere il cammino.
E abbiamo sempre ripreso il cammino della conoscenza.
A cosa serve questa scoperta? Serve a soddisfare Il piacere della cultura, l’unico vero piacere che ci distingue dagli altri animali e che rende la nostra specie davvero unica.
:geek: :geek:
Andrea Grossi.
Ma tu, Ken, mi sembra che sei arrivato ad una …... conclusione decisiva!. :ola

http://www.gilmor.it/category/news/
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza

Ken111

Messaggio da Ken111 »

La mia non è un ipotesi conclusiva...è solo un modo diverso di vedre l'esperimento delle due fenditure...io sono alla ricerca...

Ken111

Messaggio da Ken111 »

Lungi da me sputare sentenze... Mi piacerebbe che qualcuno demolisse il mio ragionamento...

lig856

Messaggio da lig856 »

"è difficile pensare che le onde interferiscano tra loro sarebbe più comodo pensare che la radiazione si divida in due una parte visibile…." questo non è un ragionamento!, nella fisica quantistica tutto è difficile da pensare … non ci sono cose comode o non comode ma cose succedono o no secondo un determinato ragionamento che qui … manca e poi per quello che segue fai uso …… della fantasia e la fantasia non è ancora falsificabile ....per fortuna! :lol:
Gil

frugolik

Messaggio da frugolik »

È (probabilmente) giusto ciò che affermi, Gil!🤓
Anche se nella fisica quantistica, ma in generale nella scienza di frontiera, le teorie falsificabili vengono spesso contraddette da nuove ricerche!😂
Il fatto è che resta nella mente umana il desiderio ineludibile di andare oltre gli schemi e le leggi che la natura sembra porre a controllo della realtà!
Così se c è data per incontrovertibile base della fisica, la ricerca si affanna ad “indovinare” verità superluminali...e pretende spesso di poterle falsificare!😂
Ben venga quindi un po’ di “sana” fantasia che riporti a considerare la realtà per quello che appare nel seducente manifestarsi della sua tela, anziché nell’analisi delle micropennellate che Dio ha usato per dipingerla!😇
Però, Ken, voler usare la fantasia per interpretare queste ultime non rende giustizia a chi ci spende ( forse inutilmente ) una vita di ricerca!🤓

Ken111

Messaggio da Ken111 »

Non ho mai preteso di dare verità assolute...la fantasia in altri campi mi permette di vedere cose che ad altri non capita in una vita intera. Se è un errore poco incide sulla realtà della fisica. Se invece è uno spunto per una riflessione che può portare ad un interpretazione della realtà perché non giocare di fantasia?

Rispondi