angolo dei quiz

Per dare spazio a chi vuol parlare di scienza e di medicina.
Sezione da prendere con le dovute cautele dove è OBBLIGATORIO non prendere troppo sul serio, anzi non prendere affatto sul serio quello che potrebbe essere scritto qui.
Regole del forum
NON prendere mai sul serio quello che c'è scritto in questa sezione. Consultate un medico se avete bisogno.
I responsabili del sito e del forum si manlevano qualsiasi responsabilità per le indicazioni mediche e non presenti in questa sezione.
lig856

Re: angolo dei quiz

Messaggio da lig856 »

La Fattoria
In una fattoria ci sono 50 animali fra galline, conigli, oche e mucche.
46 non sono galline, 33 non sono conigli e le oche sono uno di più delle mucche.
Quante sono le oche?
:o
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza
Gillana Giancarlo :ola

frugolik

Messaggio da frugolik »

Il nonno mi ha detto che in questi giorni ha altri problemi per la testa e mi ha chiesto di risolvere io l’indovinello.
Se le galline sono quattro e i conigli sono diciassette, gli altri animali sono ventinove.
Le oche sono una di più delle mucche perció quindici.
Il nonno mi ha regalato un libro che aiuta a risolvere problemi di questo tipo.
Si chiama matematica dilettevole e curiosa e a me piace un sacco.
Guido

frugolik

Messaggio da frugolik »

Tra i giochini del libro che mi ha regalato il nonno questo mi sembra molto divertente.
Fa parte della serie pensiero laterale esci dagli schemi.
Completare la serie
1 = 5 2 = 15 4 = 215 7 = 4215 5 = ...?
Il nonno si è rifiutato di commentare la soluzione.

lig856

Messaggio da lig856 »

Ciao Guido!
Mi dispiace che tuo nonno abbia tanti problemi…ma Lui ha sempre risolto i problemi…
Al tuo problema ho trovato una soluzione …ma non so se sia quella giusta… ad ogni modo al ? (punto di domanda) della serie rispondo 74215 574215.
Per semplificare il mio ragionamento ho numerato gli elementi della serie in questo modo:
1°....2°.3°...4°.5°.....6°..7°......8°...9°
1 = 5 2 = 15 4 = 215 7 = 4215 5 = ? ?
Secondo me il 1° il 3° il 5° il 7° ed il 9° numero non rappresentano una serie e così pure il i 2° il 4° Il 6° e l’8° numero, non avendo trovato correlazione fra essi. Ma presi come dati di partenza il 1° ed Il 2° ( 1 5) ho notato che il 4° è il secondo con davanti il 1° cioè 15 ed il 6° è il 4° (così trovato) con davanti il 3° cioè 215…. E via dicendo arrivo al risultato citato.
P.S.
Anch’io ho “matematica dilettevole e curiosa” di Italo Ghersi edizione Hoepli IV edizione del 1967 ….ma il tuo problema non c’è :D ..... probabilmente tu hai una edizione più recente e aggiornata! :P
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza

frugolik

Messaggio da frugolik »

Pensiero laterale esci dagli schemi è il messaggio che invita a guardare i problemi al di fuori delle convenzioni logiche. Nel caso che nonno non vuole commentare la risposta è 5 = 1 dal momento che la sequenza propone all’inizio 1 = 5.
A me è piaciuto proprio perchè al principio avevo dato la risposta logica e scontata a cui pervengono la maggior parte dei lettori da me interpellati come le mie sorelline mamma papà e zii riuniti per il compleanno di nonna.

lig856

Messaggio da lig856 »

Ah ma sì certamente! ....ma io leggevo male la sequenza...come se fosse 1 = 52 = 154...etc non 1=5, 2=15, ... anche se in mezzo c'era uno spazio...dicevo che strano una sequenza che parte con un numero e continua con 2! :lol: :lol: :lol:
E guarda un po' cosa sono andato ad inventarmi per trovare una soluzione! :toot :o

Il mio pensiero non è laterale ma abnormale nonchè assimetrico, astigmatico con bisogno di un nuovo paio..... di lenti. :D :mrgreen: :ugeek: :ugeek: :like
Gil

lig856

Messaggio da lig856 »

Caro Guido!
Ho guardato su internet cosa si si intende per pensiero laterale.Non so se ho ben capito ancora come si aziona questo meccanismo, alcuni propongono una stuazione e gli altri possono fare delle domande per trovare la soluzione a cui si risponde con si od un no , ma non si possono proporre come problema in un forum... se non in una chat, alcuni quiz però sono carini e proponibili come questo:
Un papà dice: mia figlia l'altro ieri aveva 17 anni , ieri ne aveva 18, quest'anno ne farà 19 e l'anno venturo ne farà venti.
Come mai?
:o
Gil

lig856

Messaggio da lig856 »

Cermante avrete capito :lol: che esiste solo un giorno dell'anno in cui il papà può asserire quanto dice ... ma si richiede in questo contesto... un pensiero laterale? :o
Mah! :D
Gil

lig856

Messaggio da lig856 »

A proposito di pensiero laterale provate a risolvere questa?
Immagine
Gil

Ken111

Messaggio da Ken111 »

La macchina non ha nessun numero di parcheggio
ken111(Amadi Michele) L'intelligenza si misura da quanto grande hai il cuore.
Http://invenzioni.forumattivo.it

Rispondi