angolo dei quiz

Per dare spazio a chi vuol parlare di scienza e di medicina.
Sezione da prendere con le dovute cautele dove è OBBLIGATORIO non prendere troppo sul serio, anzi non prendere affatto sul serio quello che potrebbe essere scritto qui.
Regole del forum
NON prendere mai sul serio quello che c'è scritto in questa sezione. Consultate un medico se avete bisogno.
I responsabili del sito e del forum si manlevano qualsiasi responsabilità per le indicazioni mediche e non presenti in questa sezione.
lig856

Re: angolo dei quiz

Messaggio da lig856 »

Bravo ken 110 summa cum laude! :lol:
Se tu avessi letto attentamente la spiegazione che ho fornito ti saresti accorto che la risposta giusta è la b) non la c).

Ma non mi sorprendo ....so benissimo che i miei ragionamenti non interessano a nessuno, d'altra parte io scrivo in questo asfittico sito ormai da tempo per per un personale piacere intellettuale che però dovrebbe essere insito anche in chi si dichiara e scrive nella sezione l'Angolo di Archimede dedicato agli inventori! :D
Soprattutto chi parla di giubbotti gonfiabili con compressore dovrebbe avere un minimo di conoscenze in idrostatica! :mrgreen:
Nel mio problema, in calce, ho scritto che la pressione era indipentente dalle dimensioni del serbatoio .... mi sai almeno dire perchè? :?: :o
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza
Gillana Giancarlo :ola

Ken111

Messaggio da Ken111 »

per il teorema di bernoulli che dice che l'energia di un serbatoio dipende dalla pressione interna, dall'altezza piezometrica e dalla portata. Comunque come avevi scritto il problema non avevo capito il problema. Scusa ma non ho capito perche dovrebbe essere assorbita dalla cisterna dato che la manichetta sta piu in basso
ken111(Amadi Michele) L'intelligenza si misura da quanto grande hai il cuore.
Http://invenzioni.forumattivo.it

lig856

Messaggio da lig856 »

Scusami tu Ken!
Ero partito da un semplice esperimento di idrostatica e prendendo come esempio il banalissimo esperimento della bottiglia mezza piena d'acqua e rovesciata in un bicchiere d'acqua togliendo il tappo solo quando è immersa nel fluido, mi sono inventato questo problema che è tipica della fluidodinamica e dove non si tiene conto della velocità del fluido, della sezione della manichetta etc.
La mia era una semplificazione che certamente non voleva tirare in ballo il teorema di Bernoulli, infatti certi dati non ti erano stati forniti!
Alla prossima! :D
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza

Ken111

Messaggio da Ken111 »

Se scrivi ti leggo...non sempre ho il tempo per rispondere...sei una ventata d'aria in questo forum😃😃
ken111(Amadi Michele) L'intelligenza si misura da quanto grande hai il cuore.
Http://invenzioni.forumattivo.it

lig856

Messaggio da lig856 »

:P :P ;) :o
Gil

lig856

Messaggio da lig856 »

Se la luna fosse grande come un mandarino :D :) quanto grandi sarebbero la terra ed il sole e a che distanza sarebbero? :lol:
Gil

lig856

Messaggio da lig856 »

Su una scala 1:50.000.000 la luna risulterebbe grande come un mandarino la terra come un piccolo melone ed il sole grande come un palazzo di sette piani, più grande della scuola di Greta (mia nipote) il melone disterebbe dal mandarino 1 metro e la terra (cioè il melone) disterebbe dal sole (cioè il palazzo) 4 chilometri, quanto dista la mia casa dalla scuola di mia nipote.
Gil

lig856

Messaggio da lig856 »

Un errore voluto è quello dei 4 km.
In realtà essendo la distanza della terra dal sole 150.000.000 : 50.000.000 da 3 km. ma a me è venuto bene 4 km. preche quella è la distanza della mia casa dalla scuola di Greta....comunque questo errore non camia di molto le proprozioni ... a me no che a casa non abbiate un mandarino gigante! :lol:
Prendete un orologio a lancette perfettamente sincronizzato con l'ora corrente: che particolarità hanno le lancette alle:

6:30 , 5:25, 4:20, 3:15, 2:10
e quelle alle:
6:00 , 5:55 , 4:50 , 3:45
quante volte in 24 ore si verificano tali particolarità....ammesso che le troviate? :lol:
Gil

frugolik

Messaggio da frugolik »

lig856 ha scritto:
07/07/2020, 8:41
Un errore voluto è quello dei 4 km.
In realtà essendo la distanza della terra dal sole 150.000.000 : 50.000.000 da 3 km. ma a me è venuto bene 4 km. preche quella è la distanza della mia casa dalla scuola di Greta....comunque questo errore non camia di molto le proprozioni ... a me no che a casa non abbiate un mandarino gigante! :lol:
Prendete un orologio a lancette perfettamente sincronizzato con l'ora corrente: che particolarità hanno le lancette alle:

6:30 , 5:25, 4:20, 3:15, 2:10
e quelle alle:
6:00 , 5:55 , 4:50 , 3:45
quante volte in 24 ore si verificano tali particolarità....ammesso che le troviate? :lol:
Giova sottolineare che le particolarità riferite a quegli orari sono del tutto approssimative.
Solo ale 6:00 le lancette dell’orologio sono perfettamente allineate.
In tutti gli altri casi lo sfasamento angolare è tale da non consentire la sovrapposizione ( nella prima fila ) nè l’allineamento a 180º nella seconda.
Ad esempio, nella prima fila la sovrapposizione delle lancette di avrebbe alle 6:32’42” circa 😂
nella secoda il perfetto allineamento si avrebbe alle 5:54’40” circa...🤓

lig856

Messaggio da lig856 »

Accidenti Frugo! :D :o
Mi puoi spiegare ... grosso modo..il ragionamento che giustifica i tuoi orari. :lol:
Ciao e grazie! :mrgreen:
Gil

Rispondi