FUNZIONE CULTURALE DELL’INFORMAZIONE

Tutte le vostre idee
Rispondi
frugolik
Messaggi: 1136
Iscritto il: 28/07/2014, 16:46
Località: Padova

FUNZIONE CULTURALE DELL’INFORMAZIONE

Messaggio da frugolik »

All’inizio dell’avventura umana, l‘emergente cultura di specie ebbe bisogno di essere tramandata alle nuove generazioni attraverso strumenti che sfruttavano il linguaggio, per diffondere informazioni orali.
L’esigenza di buon utilizzo dell’informazione, rese la sua oggettività e spontaneità a lungo affidabili.
La storia dell’umanità affidata alla tradizione orale per millenni, contribuì a diffondere una cultura sempre più evoluta.
l’allargarsi delle conoscenze e della quantità di destinatari delle stesse, determinó la nascita della scrittura, come mezzo di diffusione delle stesse.
Per secoli la scrittura ha documentato, con la maggiore o minore buonafede dei suoi estensori, l’evoluzione della cultura.
Giunti ai nostri tempi, dopo l’avvento degli strumenti di comunicazione mediatica...radio, televisione, internet...si tentó inizialmente di indirizzarli alla diffusione di informazioni pertinenti con la cultura corrente.
Nel nostro paese la Radio e la Televisione si posero il problema di dare un ordine al progetto di diffusione della cultura, che a prescindere dai condizionamenti politici ed ideologici inevitabili, fornisse elementi di unificazione culturale...del linguaggio, della storia patria, della sua geofisica e geopolitica , dello stato delle arti e delle conoscenze utili da condividere...
Il maestro Manzi che contribuì a unificare gli elementi essenziali della comunicazione verbale, è solo un piccolo esempio.
Teatro e musica diffusi sui canali televisivi pubblici ( c’erano solo quelli 😂 ) fecero la loro parte.
Ciò che avviene oggi, tramite la mediatica affidata ad internet, è la perdita di significato culturale evolutivo dell’informazione, che essendo spontanea e non verificata dai milioni di potenziali informatori, diventa immancabilmente disinformazione priva di obiettivi culturali ma solo destinata ad interessi specifici di infinite lobbies tuttaltro che culturali.😡

Rispondi