Presentazione

Prometeo è il nuovo progetto di Se@SonRose...
Si parla di coltivazione e di conservazione degli ortaggi.
Rispondi
efriel
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21/06/2014, 19:46

Presentazione

Messaggio da efriel »

Il progetto prometeo prende il nome dall'uomo che rubò il segreto del fuoco agli dei e lo donò agli uomini. Lui non fece una bella fine, incatenato ad una roccia un'aquila gli mangiava il fegato tutti i giorni, la notte ricresceva. ...una prece per lui e un grazie ☺
E veniamo a noi; nel viaggio appena terminato abbiamo potuto constatare con mano non solo quanti progetti agricoli, per lo più dedicati alla sussistenza familiare, Siano stati posti in essere, ma, cosa ancor più importante, quanto la litania "y a pas plus de tourist "sia sparita dai discorsi. È questo l'aspetto migliore, finalmente lo sviluppo dipende da loro e dalla loro capacità di sfruttare la terra. Terra che assomiglia al nostro sud e che noi, italiani, abbiamo fatto e continuiamo a far fruttare pur con mezzi molto simili a quelli a loro disposizione oggi. Quindi questo background è solo nostro e solo noi possiamo condividerlo con loro.
Il progetto si divide in due grandi ambiti :le sementi e la loro conservazione, e i prodotti e la loro trasformazione e conservazione. Tutto qui, non impianti tecnologici di cui non sarebbero in grado di gestire né grandi investimenti, solo la saggezza e l'esperienza dei nostri contadini.
Pochi mezzi, tante idee, praticamente il nostro DNA ☺
Grazie a tutti
Ef

Rispondi