paradosso del campo

Tutte le vostre idee
Rispondi
Ken111

paradosso del campo

Messaggio da Ken111 » 29/05/2019, 14:29

Ci si immagina che nessun elemento possa viaggiare a velocita superluminali quindi un elettrone non potra viaggiare piu veloce della luce e nemmeno il campo elettrico da esso generato possa viaggiare piu veloce della luce. Ora questo risulta essere un paradosso poiche il campo agisce su tutti gli elementi che lo costituiscono in maniera immediata.
ken111(Amadi Michele) L'intelligenza si misura da quanto grande hai il cuore.
Http://invenzioni.forumattivo.it

lig856

Re: paradosso del campo

Messaggio da lig856 » 29/05/2019, 23:41

Non ti stanchi mai di dire cavo... l'oscillazione di una carica elettrica (variazione della sua intensità) genera una oscillazione nel campo magnetico in punti vicini e così via, l'oscillazione genera una onda elettromagnetica
che si propaga nello spazio alla velocità della luce (come dimostrato da Maxwell).
Campo magnetico e carica elettrica sono complementari aspetti di uno stesso fenomeno fisico, la variazione di uno provoca una variazione dell'altro che ovviamente non è istantanea ma dipende dalla costante dielettrica del vuoto e dalla permeabilità magnetica del vuoto (legge di Maxwell) che con una semplice operazione si dimostra essere uguale alla velocità della luce. :mrgreen:
Quindi l'elettrone ed il relativo campo magnetico viaggiano di concerto che se accelerati non possono arrivare che ad una velocità prossima a quella della luce, infatti l'elettrone contiene una sua, anche se picçola, massa. :o :D
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza
Gillana Giancarlo :ola

Ken111

Messaggio da Ken111 » 30/05/2019, 11:50

"Non ti stanchi mai di dire cavo..."
Vuoi dire che parlo solo cavo...? Mi dispiace sentirlo da te... Vorrei risponderti per chiarire il mio pensiero pero' non mi interessa sinceramente...
ken111(Amadi Michele) L'intelligenza si misura da quanto grande hai il cuore.
Http://invenzioni.forumattivo.it

lig856

Messaggio da lig856 » 03/06/2019, 20:58

Volevo dire .... Cavolo come sono intelligente!
Non farti influenzare, la mia è solo retorica cibernetica da assiduo ed esperto webnauta. :lol: :lol: :lol:
Gil
La comprensione delle idee altrui è il sublime dell'intelligenza, il coraggio delle proprie idee è la sublimazione dell'intelligenza
Gillana Giancarlo :ola

Rispondi